RICETTE AL CAFFÈ

Caffé alla parigina

Caffé alla parigina
Sciogliere un cucchiaio di cacao amaro in mezza tazzina di acqua bollente. Versare in una tazza riscaldata e aggiungere due cucciai di cognac e una tazzina di caffè forte e bollente.
Mescolare, zuccherare e guarnire con uno spruzzo di panna.

 

Caffè Viennese

Caffè Viennese
Fate fondere a fiamma moderata in un pentolino 30 g di cioccolato fondente spezzettato. Versate sul fondo della tazzina un po’ di panna liquida, aggiungete un caffè, zucchero a piacere e il cioccolato fuso. Spruzzate in cima della panna montata e guarnite con cacao e cannella. Un consiglio: servite con sfogliatine al miele.

 

Caffè alla giavanese

Caffè alla giavanese
Mescolate in parti uguali caffè e cioccolata ben bollenti. Zuccherate a piacere.

 

Caffè all’africana

Caffè all’africana
Preparate un caffè, fatelo raffreddare, aggiungete una pallina di gelato al cioccolato e un po’ di panna liquida. La bevanda va servita ghiacciata.

 

Il Marocchino

Il Marocchino
Spolverate di cacao amaro una tazzina di vetro, versate un caffè ristretto e fate una seconda spolverata di cacao. Aggiungete schiuma di latte, decorate con il cacao e zuccherare.

 

Il Mocaccino

Il Mocaccino
Versate in un bicchiere di vetro un cucchiaio raso di cioccolato fuso o di crema di nocciole o di liquore al cioccolato, quindi un caffè e un cucchiaio di latte schiumato. Non mescolate per mostrate gli strati.

 

Caffè Shakerato

Caffè Shakerato
Mettete in congelatore un bicchiere con coppa larga e stelo piccolo. Mettete nello shaker, nell’ordine, 4/5 cubetti di ghiaccio, un po’ di zucchero di canna e una tazzina di caffè espresso caldo. Chiudete e agitare lo shaker per almeno 15’, versate nel bicchiere estratto dal freezer il liquido senza i cubetti.

 

Irish Coffee

Irish Coffee
In un calice scaldato con acqua bollente mettete un cucchiaio di zucchero di canna e un bicchierino di Irish Whisky. Aggiungete un caffè lungo e mescolare per far sciogliere lo zucchero. Montate leggermente la panna agitandola nello shaker. Aggiungetela al caffè con un cucchiaio senza mescolare.